→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cattedrale di Orvieto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 299

Brano: [...]a vennero trattenuti nelle carceri di Orvieto come ostaggi sotto sorveglianza speciale, mentre i diffusori della stampa furono rimessi in libertà nel mese di aprile.

Ai comunisti di Orvieto perveniva spesso da Roma, da parte del comunista orvietano Angelo Costanzi, il giornale clandestino La Scintilla, della cui redazione clandestina Costanzi faceva parte. Dotato di una ferrea volontà e di gusto artistico, sviluppato come mosaicista presso la Cattedrale di Orvieto, nel 1938 Costanzi era stato licenziato per le sue idee e costretto a trasferirsi a Roma, dove aveva trovato lavoro e si era legato a gruppi antifascisti. Nel periodo della Resistenza egli profuse tutte le sue energie nella lotta. Una spia, riuscita a entrare nella re

dazione della « Scintilla », Io fece arrestare dai nazifascisti in un momento di cagionevoli condizioni di salute. Caricato su un carro bestiame e deportato in un campo di concentramento in Germania, Costanzi non ne fece più ritorno. La sua morte è ancora avvolta nel mistero.

La mattina del 7.3.1944, alle ore 5 in punto, u[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cattedrale di Orvieto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Poggi <---Alberto Poggiani <---Amore Rufini <---C.L.N <---C.L.N. <---Duilio Rossi <---Ferruccio Ferri <---Giovanni Salvatori <---Guerrino Mosna <---La Scintilla <---La formazione <---La guardia <---La madre <---La sera <---Liberazione di Orvieto <---Marcello Fu <---Raimondo Gugliotta <---Remo Grassi <---Sette Martiri Orvietani <---Vittor Ugo Marengo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---italiano <---mosaicista <---nazifasciste <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL